mezza

Ringraziamenti - Avevamo la luna di Michele Mezza

giornalista Rai è stato inviato del Giornale radio in Urss e in Cina

Arrivare ai ringraziamenti è sempre una rassicurazione. Il libro c'è, ora divertiamoci. Nel nostro caso devo dire che il divertimento ha coinciso con la fabbricazione del libro. L'idea editoriale è cresciuta man mano che passava di mano, via via che amici, esperti, collaboratori  cominciavano ad impossessarsi di un meccanismo assolutamente inedito.

La risposta, che merita il primo ringraziamento, è di Stefano Panunzi,  appassionato, e qui ci ritroviamo simili, paziente, e la divergenza è pronunciata, e straordinariamente competente, e su questo non ci ritroviamo più. Ha valutato, pensato, rielaborato e sviluppato le soluzioni narrative e ipermediali che danno a questo libro una profondità documentale e una trasversalità cronologica. Da versatile, ancorchè rigoroso, architetto, è stato il progettista dell'infrastruttura concettuale. Con lui, l’amico Carlo Monti, collega della Rai, che mi segue e sopporta sapendo di essere più avanti. Ha intuito la struttura di navigazione cro-mediale che ha reso possibili e percorribili le fughe in avanti che con Stefano elucubravamo, permettendo al webmaster di metterle in pratica. A Carlo devo anche le riprese filmate delle nostre intervista. Grande pazienza e piena padronanza della materia ci ha prestato anche Gianfranco Zucchi, autore delle schede storiografiche, che illustrano il volume.

A richiamarci alla realtà Rocco Pellegrini, amico e compagno di avventure tecnologiche, che, con l'autorità dell'antico leader politico, ha corretto e pianificato i miei testi, rendendo pronti per l'ulteriore manipolazione.

Un altro grazie va a Francesco Cuozzo, forse l'unico esperto di storia politica del gruppo, che ha vegliato sulle mie digressioni troppo digitali nella ricostruzione di passaggi storici che facevano vibrare il suo animo da professionista della materia. A Milano ci ha accolto e supportato l'indulgente efficienza di Dario Melpignano, titolare dell'azienda Neoesperience, titolare del più avanzato know How sui QR code, ha reso possibile le acrobazie multimediali che il libro permette.

Devo ringraziare i molti che, tramite la rete e i mille incontri occasionali, mi hanno aiutato a colmare, o almeno a mitigare, buchi e lacune che traforavano la preparazione di un dilettante quale sono. Infine chi ha voluto credere nel progetto senza che io riuscissi realmente a spiegarlo, perchè ancora non lo avevo chiaro, come i prestigiosi autori degli interventi e dei contributi che danno nerbo e motivazione al testo, in ordine di apparizione: Giuseppe De Rita, Franco Ferrarotti, Elserino Piol, Alfredo Reichlin, Antonio Pizzinato, Rino Formica, Claudio Martelli, Luigi Bettazzi.

Non posso terminare non ricordando la disponibilità dell'editore e di tutti i suoi competenti collaboratori. In particolare Carmine Donzelli, come amico, prima ancora che capo azienda, mi ha assistito, impedendomi di avvilire o disperdere idee e soluzioni che, più di una volta, gli sono apparse più chiare che al sottoscritto.