sorb

UNO SHOCK CHE VIENE DA LONTANO

Video-incontro con Paolo Sorbi di martedì 9/10/2012

Intellettuale cattolico che attraversa e si intreccia con la storia della sinistra italiana, contendendo sempre l’egemonia al materialismo marxista e al laicismo liberale. Sorbi, dagli entusiasmi del ’68, alle esperienze cattoliche di base, fino all’altalenante intesa con la cultura di matrice comunista, ci parla della complessità di un mondo religioso che proprio nei giorni di completamento del nostro libro ci esplode in mano con lo shock delle dimissioni del Papa Teologo che Sorbi subisce e ci spiega con straordinaria lucidità.

Nato nel 1942. Nel 1968 si laurea in Sociologia urbano/industriale presso l'Istituto universitario di scienze sociali di Trento. Attualmente è giornalista del quotidiano l'Avvenire e titolare della cattedra di Sociologia all'Università Europea di Roma.

Dopo aver svolto l'attività di redattore presso la casa editrice Bompiani, nel 1983 diventa consulente presso la Methodos e Demoskopea di Milano. Nel 1986 viene inviato alla Pontificia università cattolica di Rio de Janeiro come docente di materie sociologiche. Nella prima metà degli anni Novanta lavora presso L'Illustrazione italiana come redattore e inviato speciale sugli scenari del medio oriente e dello sviluppo industriale latino americano. Negli stessi anni è Senior Manager all'European Consulting Italia di Milano. Dal 1996 al 1999 è Vice presidente dell' IReR – Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia.

Dal 2001 al 2003 è stato Responsabile dell’Ufficio CRUI a Bruxelles, sostegno alle attività di relazione internazionale delle università lombarde nell’ambito del VI Programma Quadro di Ricerca e delle politiche regionali per l’internazionalizzazione del sistema universitario della Lombardia. Dal 2002 è consulente d'impresa e relazioni internazionali presso la Regione Lombardia e lo studio Nomos di Milano.